Chi Siamo

Nel cuore della Bassa Friulana sorge l'azienda agricola Famiglia Cinello. Tre parole per descrivere questa realtà imprenditoriale? Giovane, dinamica e 100% biologica!

Molti anni fa, nel cuore della Bassa Friulana, inizia la storia imprenditoriale della Famiglia Cinello nel settore della cereagricoltura e dell’allevamento di vacche. Nel 2001, grazie a una grande intuizione, l’azienda decide di trasformare la sua produzione in allevamento biologico certificato di polli, diventando così la prima azienda produttrice di carni bianche non trattate in Regione. Nel 2003, la Famiglia Cinello presenta il suo nuovo allevamento di polli di 15mila metri quadrati che sostiene una modalità innovativa di agricoltura e abbraccia la filosofia del biologico. La pianura in cui nasce l’azienda agricola, ricca di corsi d’acqua, alberi e piante, le permette di abbracciare completamente i principi dell’agricoltura biologica, primo tra questi: il benessere degli animali. Gli animali, che vivono su ampi pascoli, possono muoversi in totale libertà e nutrirsi a seconda delle proprie necessità. L’allevamento biologico garantisce una vita serena e dignitosa a tutti gli animali, ai quali sono dedicati oltre cinque metri quadrati di terreno ciascuno, nel rispetto delle normative di certificazione biologica. Oltre alle prescrizioni ambientali, anche i mangimi esclusivamente certificati biologici e prodotti all’interno dell’azienda concorrono a rendere sana la crescita dell’animale. 

Il progetto viene completato nel 2006, con l’inaugurazione del reparto macellazione, lavorazione e il punto vendita di Flambro a pochi chilometri da Udine (Talmassons). L’attuale proposta dell’azienda riguarda carni bianche biologiche e certificate di pollo, faraona, tacchino e molti prodotti biologici locali.

L’azienda Famiglia Cinello è oggi gestita da due giovani imprenditori, Dina e Ilario, che l’hanno resa una realtà unica nel suo genere, riconosciuta negli eventi più importanti di agricoltura biologica presenti in Regione. Ve li presentiamo meglio: 

Dina è la responsabile del laboratorio di produzione e del negozio. Diplomata all’istituto professionale agrario di Pozzuolo (UD), si è specializzata nel campo della macelleria come addetta alla lavorazione delle carni e dal 2010 è membro del Gruppo Macellai Confcommercio di Udine. Nel 2011 e nel 2015 è stata vincitrice del Premio Oscar Green di Coldiretti Giovani Impresa.  

Ilario è il responsabile dell’attività agricola dell’impresa e dell’allevamento di animali. La passione per la natura, l’esperienza tramandata dal padre e gli studi di agrotecnica lo hanno reso un professionista del settore. Grazie al suo lavoro e alla sua dedizione, oggi la produzione cerealicola e oleaginosa dell’azienda prospera. Dove lo potete trovare? Nel suo amato allevamento, sempre alla ricerca di nuove tecniche per gestirlo al meglio!

Nel 2015 l’azienda ha ottenuto un riconoscimento nell’ambito della 62° Premiazione del Lavoro e Progresso Economico dalla Camera di Commercio di Udine. La Famiglia Cinello, infatti, si fa da anni promotrice di grandi principi che rappresentano l’essenza del loro mondo: l’importanza del chilometro zero, la promozione delle ricchezze del territorio friulano e delle piccole imprese italiane, ma soprattutto, i valori della famiglia.